Il Centro Professionale di Formazione & Ricerca APULIA avvia
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI OPERATORE DELLA RISTORAZIONE PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI
progetto approvato con D.D. n. 1132 del 23/06/2020 del Settore F. P. della Regione Puglia pubblicata sul BURP n. 96 del 02/07/2020- codice progetto OF19-LE-07 , nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 Avviso OF/2019 OFFERTA FORMATIVA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
FINALITÀ
Fornire a GIOVANI CON MENO DI 18 ANNI ancora in obbligo scolastico/formativo, le competenze di base, tecnico-professionali e trasversali indispensabili per operare nel SETTORE RISTORATIVO, per svolgere attività relative alla preparazione di materie prime e semilavorati e alla realizzazione dei piatti del menù, secondo gli standard di qualità definiti.
La proposta formativa, di carattere educativo, culturale e professionale, in funzione delle qualifiche di cui all’Accordo Stato-Regioni del 01/08/2019, è un’azione di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro, che mira a completare con successo l’iter formativo dell’allievo nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale certificando, secondo gli standard, le competenze in esito al percorso.
FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore della Ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
DESTINATARI
I/Le destinatari/e del progetto finanziato sono n. 18 giovani ancora in obbligo scolastico/formativo che hanno conseguito la licenza media, con età inferiore ai 18 anni.
POSTI DISPONIBILI:
18
DURATA
Il percorso è articolato in 3 annualità per una durata complessiva di 3200 ore, di cui 600 ore di stage nelle aziende di settore. Nello specifico:
- I anno: 1100 ore di cui 100 ore di stage orientativo
- II anno: 1100 ore di cui 200 ore di stage formativo
- III anno: 1000 ore di cui di cui 300 ore di stage di preinserimento lavorativo
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Per ogni annualità sono previste:
- ore di formazione per lo sviluppo di saperi e competenze di base previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
- ore di formazione per lo sviluppo dei saperi e delle competenze relative al profilo professionale con esercitazioni pratiche da condursi in laboratorio;
- ore di stage formativo in Aziende del settore.
Sono previsti, inoltre, LABORATORI ANNUALI DI APPROFONDIMENTI TEMATICI (LAVORAZIONE DELLA PIZZA, PIATTI DELLA TRADIZIONE) e azioni di RECUPERO, RIALLINEAMENTO, POTENZIAMENTO, trasversali all’intervento formativo.
PARTNER E AZIENDE STAGE
Il progetto è sostenuto da:
- CONFESERCENTI LECCE
- N.A. LECCE
- COOPERATIVA SOCIALE SOLIDARIETÀ
- UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI (U.S.M.M.) di Lecce
- L’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “F. BOTTAZZI” di Casarano (LE);
- L’ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA “ALDO MORO” di Santa Cesarea Terme (LE)
- TOTAL TARGET Srl
AZIENDE DEL SETTORE RISTORAZIONE disponibili per lo svolgimento degli stage:
- LA PENTOLA DEGLI GNOMI/GIORGIA S.A.S.
- VESUVIO SRL
- MARECHIARO 1902 SRL
- AL PESCATORE HOTEL & RESTAURANT
- IL BASTIONE SRL
- SU SRL
- GROTTA MARINARA LUAN FOOD s.r.l.s.
- GHI s.n.c.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Sede accreditata di C.P.F. & R. APULIA, Via Gorizia 53, MATINO (LE).
BENEFIT PREVISTI
Borsa di studio di 3.200,00 € (indennità di frequenza pari a 1,00 €/ora)
Fornitura gratuita di materiale didattico
Rimborso ticket trasporti pubblici
ATTESTAZIONI FINALI
- Alla fine del II anno è rilasciata ATTESTAZIONE DI ADEMPIMENTO DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE;
- Alla fine del III anno e a seguito di positivo superamento dell’esame è rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Indirizzo PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI”, 3° livello EQF, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo. L’esame finale si svolgerà secondo i regolamenti regionali alla presenza di una Commissione d’esame.
INFO
Contattare la segreteria organizzativa sita in Parabita alla Via Siena 10, al numero di tel. 0833/518173, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00; oppure all’indirizzo e-mail info@formazioneapulia.it
ALLEGATI SCARICABILI
- BANDO/REGOLAMENTO BANDO-REGOLAMENTO
- MODELLO DOMANDA DI AMMISSIONE MODELLO DOMANDA DI AMMISSIONE
- LOCANDINA INFORMATIVA LOCANDINA INFORMATIVA